Lucia Sarto

Lucia Sarto è una pittrice friulana che vive e lavora a Lignano Sabbiadoro (UD).

La sua formazione artistica avviene tra Venezia e Torino, città nelle quali partecipa con notevole successo alle prime importanti collettive. Ha al suo attivo oltre cento mostre, di cui una cinquantina di personali in numerose gallerie negli Stati Uniti, Giappone ed Europa. In Italia le sue opere sono in permanenza alla Galleria San Giorgio a Portofino e Ghetto Et Cetera a Venezia.

Le sue più recenti mostre personali: nell’estate del 2013 nella storica residenza della Banca Popolare di Cividale del Friuli. Nell’aprile 2014 alla Rettori Tribbio Art Gallery di Trieste. Nel 2015 prende parte alla collettiva “As Time goes By” da un’idea di Donatella Bedello e curata dalla Dott.ssa Francesca Mezzatesta presso la Galleria Melori & Rosenberg. Nell’aprile 2018 personale con i fratelli “Brothers in Arts” alla Melori & Rosenberg di Venezia. Dal 2015 ha partecipato a numerosi eventi ed esibizioni sotto la direzione artistica della dott.ssa Francesca Mezzatesta, storico e critico dell’Arte. Tra le più importanti: Galleria d’Arte Civica a Monreale, Museo Emilio Greco di Sabaudia, Palazzo Jung e Castello di Caccamo a Palermo. Nel 2022 partecipa alla collettiva “Acqua” presso Ghetto Et Cetera Art Gallery e nello stesso anno espone le sue opere in galleria in una retrospettiva di grande valore intitolata “Di sguardi, di emozioni“. Sul nostro canale Youtube si può vedere il video di presentazione della mostra.

Dal 2014 si dedica anche alla realizzazione di piccole sculture gioiello ispirate ai suoi dipinti. Successivamente, i suoi soggetti – in particolare floreali – sono riprodotti su complementi d’arredo, sui foulard in seta pura e su diversi, eleganti modelli di borse.