Circus – una mostra personale di Gianbattista Longhi
Circus – una mostra personale di Gianbattista Longhi
Domenica 30 marzo 2025 s’inaugura Circus, la mostra personale del fotografo Gianbattista Longhi presso la nostra galleria.
E’ con orgoglio che presentiamo la mostra personale “Circus” del fotografo Gianbattista Longhi. Fin dal primo incontro, avvenuto nel 2022, siamo state affascinate dal suo progetto sul mondo del circo. Non sono state solo le fotografie, senz’altro bellissime e di grande impatto, ma anche il modo in cui ce ne ha parlato, trasmettendoci il suo irrefrenabile entusiasmo per le piccole realtà, spesso composte da un solo nucleo famigliare che si sposta di paese in paese per proporre al pubblico locale uno spettacolo di tutto rispetto.
Quando finalmente abbiamo visto gli scatti di cui ci aveva parlato, siamo state immediatamente trascinate in un vortice di emozioni: lo stupore, la felicità, l’entusiasmo, l’allegria trasmessi dagli artisti con i loro numeri, la gioia che provano loro stessi quando il pubblico li apprezza, ma anche la stanchezza per una vita trascorsa in movimento, ad allestire e disallestire continuamente il set, senza trascurare l’aspetto onirico intrinseco del circo.
Solitamente il circo è associato all’esser bambini, ma Circus riesce a trasportarci in questo variegato e soggettivo mondo di emozioni così come siamo, nel momento in cui ci troviamo nella nostra vita. Che si tratti di esperienze vissute ieri o vent’anni fa, siamo tutti coinvolti, e ipotizziamo che l’assenza di titoli voluta dall’autore per le fotografie della mostra sia una porta aperta alla libera interpretazione personale di ogni scatto.
Le emozioni ci travolgono, dicevamoo, e tanto il bianco e nero di ogni fotografia, scattata in analogico e non post-prodotta, quanto la carta baritata concorrono a creare l’atmosfera, a far risaltare le forme, la tridimensionalità, le ombre, i contrasti tonali tra tutta la scala di grigi coinvolta.
Che sia per i soggetti, le inquadrature, i ricordi o le atmosfere, siamo sicure che le fotografie di Circus parleranno direttamente al vostro cuore.
L’ARTISTA: GIANBATTISTA LONGHI
Fotografo per poesia, professionista dal 1994, ha al suo attivo diverse mostre personali. I suoi fotoreportage sono eseguiti con macchine fotografiche analogiche e in bianco e nero su carta baritata, per dare alla fotografia tutta la forza della realtà, senza post produzioni che contrastino con l’immediatezza del suo stile, grazie a delle immagini poetiche del mondo circense. Le sue fotografie sono state esposte in varie location come il Castello Colleoni a Solza, Casa Bacchetta a Treviglio, Palazzo Furetti Carrara a Presezzo, Spazio Polaresco a Bergamo, Spazio Hub a Treviglio, Castel Cerreto, Castel Rozzone, Sala Olmi della Provincia di Bergamo, Spazio Fantoni a Bergamo in occasione di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023”, oltre che in diverse gallerie private a Venezia, Padova e Milano.
Il libro di fotografie “Circus”
In occasione della mostra, Gianbattista Longhi presenterà il suo nuovo libro fotografico “Circus”, stampato in tiratura limitata su carta di altissima qualità. Una vera e propria dichiarazione d’amore per queste piccole realtà internazionali e questi artisti per lui unici, fotografati tra il 1990 e il 2022 in vari luoghi tra l’Italia e la Francia.
L’evento: visita guidata e firmacopie a cura dell’artista
Per dare il giusto risalto a questa storia d’amore tra Gianbattista Longhi e il circo, abbiamo organizzato un evento speciale: una visita guidata a cura del fotografo in persona in galleria con firmacopie finale domenica 30 marzo 2025 alle ore 11. La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitatissimi! Se desiderate partecipare iscrivetevi subito a questo link: https://VisitaGuidataconGianbattistaLonghi.eventbrite.com
Per qualunque altra informazione non esitate a scriverci una mail a ghetto.etcetera@gmail.com o telefonarci allo 041-2750039.
L’inaugurazione
Leave a Reply