ritratto

Di sguardi, di emozioni – Mostra personale di Lucia Sarto

E’ con grande orgoglio che ospitiamo il ritorno delle opere di Lucia Sarto: sono passati infatti dodici anni dalla sua ultima mostra personale in Campo del Ghetto, e sebbene abbia sempre partecipato a tutte le nostre iniziative (le collettive Venice – Views on Ghetto, Nello Spazio della Croce, As Time Goes By – orologi d’artista, Acqua), poter esporre una sua antologica è tutt’altro affare: è pura magia. E magici lo sono i suoi sguardi, le sue emozioni.

Lasciamoci coinvolgere dunque dai suoi ritratti, i quali sanno cogliere l’anima dei protagonisti restituendocela come se li conoscessimo di persona, e non in maniera superficiale, quasi generalizzando le loro emozioni e rendendole di immediata comprensione per noi spettatori.

Immergiamoci nei suoi paesaggi, così realistici da farci sentire il bisogno urgente di una scampagnata, e al contempo così impressionisti da farci quasi percepire il movimento dei fiori al vento, le barche dondolate dalle onde.

E ammiriamo infine i morbidi tessuti stampati con motivi tratti da suoi originali, dai quali sono state create complementi d’arredo e abiti di alta finitura. Per non parlare delle borse, accessorio che cominceremo a desiderare al primo sguardo.

Ringraziamo questa grande Artista italiana che illuminerà la nostra Galleria ed il Ghetto di sguardi e di emozioni.

La mostra sarà aperta al pubblico alle ore 12 di domenica 8 maggio 2022. Contemporaneamente, l’intervento critico a cura di Francesca Mezzatesta verrà trasmesso in streaming su questo sito – in fondo a questa pagina.

La mostra sarà visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (sabato pomeriggio e lunedì chiuso). L’accesso alla Galleria sarà contingentato nel rispetto dei limiti massimi di capienza imposti dalla Regione Veneto e sarà richiesto l’uso della mascherina.

In Galleria sarà disponibile il catalogo cartaceo.

Sarà naturalmente possibile prenotare una videovisita gratuita tramite videochiamata (dettagli servizio).

Sfoglia il catalogo multimediale

Domenica 8 maggio 2022: apertura al pubblico della mostra