Locandina mostra Open doors

Open doors – mostra personale di Donatella Chiara Bedello

INCONTRO CON L’ARTE E LA MUSICA

Sabato 22 aprile 2023 vieni a passare una mattina in compagnia dell’arte e della musica.
In occasione del lancio della monografia dell’artista Donatella C. Bedello e della sua mostra personale “OPEN DOORS” la Galleria Ghetto Et Cetera offre ai suoi clienti un evento speciale in cui poter incontrare l’artista, conoscere le sue opere e farsi firmare una copia del libro.
A far da cornice all’evento ci sarà l’intrattenimento musicale a cura di Eleonora Quinci (voce) e Davide Baldo (chitarra) che ci proporranno un repertorio di brani capace di trasportarci direttamente da Venezia a New York!

L’evento è gratuito, basta iscriversi al pulsante qui sotto:

Apre al pubblico domenica 2 aprile 2023 la mostra personale della pittrice iperrealista Donatella Chiara Bedello Open Doors, presso la galleria d’arte contemporanea Ghetto Et Cetera di Campo del Ghetto Nuovo 2919 a Venezia.

L’artista presenta venti acrilici su tela dipinti tra il 2012 e il 2023. Si tratta di fedeli riproduzioni di vetrine di negozi di una New York anni ’70 tanto evocativa quanto vintage: barbieri, salumerie, negozi di fumetti, di chitarre, di libri usati, piccole attività commerciali spesso a conduzione familiare che ormai stanno scomparendo per l’avvento dei grandi centri commerciali e delle grosse catene di distribuzione internazionale. All’inizio sono vetrine che riempiono l’intera tela, poi con il passare del tempo la dimensione della tela aumenta e lei allontana il punto di vista ed allarga la visione fino a comprendere un’intera porzione di strada – in Vendemos al Por Mayor le vetrine sono addirittura 3.

Questo ci catapulta immediatamente a New York, siamo in un romanzo o in una serie tv, camminiamo speditamente verso l’ufficio accompagnati dal rumore del traffico e intanto intravediamo i riflessi sui vetri e i negozi con gli avventori in attesa.

“I quadri di Donatella sono una finestra su un mondo altro che posso inventare ogni giorno come desidero”, dice un nostro cliente durante una visita.

Di lei scrive l’arch. Marianna Accerboni: “Un realismo umanissimo il suo che, odoroso di spezie e di giornali, ci accompagna dunque alla riscoperta di un recente passato, in cui con sorpresa, ottimismo e orgoglio si seguiva il progresso tecnologico al ritmo del Rock and roll e del Twist: attraverso le immagini così puntuali ma morbide di queste piccole botteghe, la Bedello ci ri-apre tutto un mondo di abitudini e rapporti sociali, di vita e di storia, che ci è scivolato inevitabilmente e irrimediabilmente fuori dalle mani e al quale ci riaccostiamo, grati, con sorridente nostalgia.”

Durante la mostra sarà pubblicata la prima monografia su Donatella Chiara Bedello, un’opera completa edita dalla nostra galleria che conterrà una selezione di immagini di sue opere, i testi critici a cura dell’arch. Marianna Accerboni, di Martina Campese, Francesca Mezzatesta e Gabriella Pastor e un’esclusiva intervista alla pittrice. In occasione della mostra sarà venduta a un prezzo speciale. Donatella Chiara sarà presente in due occasioni per il firma-copie e per incontrare i visitatori. Qui e sui canali social saranno pubblicate le date.

La mostra sarà visitabile da domenica 2 aprile 2023 a venerdì 5 maggio 2023 dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, chiuso il lunedì e il sabato pomeriggio.

— L’ARTISTA —

Nasce a Torino, industriosa città al nord ovest dell’Italia, nel mese di marzo 1950.

Ama dipingere fin da bambina e negli anni segue numerosi corsi di pittura, specializzandosi in pittura su ceramica e su stoffa. Negli anni ‘90 si trasferisce a Venezia, dove apre una galleria d’arte in uno dei quartieri più caratteristici della Città lagunare: il Ghetto.

Decide di tornare alla pittura dopo molti anni di galleria: l’America, il “fare negozio” ed il gioco del puzzle l’hanno sempre affascinata sin da bambina ed allora sceglie come soggetto del suo ritorno coloratissime e trafficatissime vetrine di negozi americani.

Espone il suo lavoro in permanenza nella galleria Ghetto Et Cetera di Venezia e presso la Galleria Arnot a New York.

SABATO 8 APRILE 2023: INCONTRO CON L’ARTISTA

Sabato 8 aprile 2023 Donatella Chiara Bedello ha incontrato i visitatori in galleria e ha firmato le copie della sua monografia Open Doors, appena pubblicata.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

1 × 5 =