Venetian Soul – mostra personale di Fabio Colussi

Venetian Soul – mostra personale di Fabio Colussi

Apre al pubblico domenica 11 giugno 2023 la mostra personale del pittore Triestino Fabio Colussi Venetian Soul, presso la galleria d’arte contemporanea Ghetto Et Cetera di Campo del Ghetto Nuovo 2919 a Venezia.

Ritorna a Venezia, e con la delicatezza che lo contraddistingue ci parla dell’anima di questa meravigliosa, incredibile Città.

Giunte al settimo appuntamento con le sue opere, possiamo dire con certezza che esse incarnano la definizione di bellezza, ovvero “una combinazione di qualità, quali forma, colore o proporzioni, capace di appagare l’animo attraverso i sensi, divenendo oggetto di meritata e degna contemplazione”. Perché davanti alle opere di Fabio, davanti ai suoi tramonti, alle vele che tranquille rientrano in porto dopo una giornata in mare, agli scorci di una Venezia calma e silenziosa, davanti ai suoi oli non possiamo far altro che restare in assorta contemplazione: i suoi paesaggi, i suoi colori magneticamente ci catturano e ci trasportano in un viaggio nella calma e nel relax.

Di lui scrive l’arch. Marianna Accerboni, curatrice della mostra: “[…] Dotato di un talento naturale, che ha saputo coltivare nel tempo con passione e tenacia, Colussi è riuscito a delineare una propria maniera intensa e precisa, ma nel contempo sobria, essenziale e sottilmente poetica. Che fa vivere il paesaggio soprattutto della luce (diurna o notturna che essa sia), ottenuta attraverso ripetute e raffinate velature e un cromatismo deciso ma morbido.

Equilibrio e sensibilità caratterizzano i suoi dipinti, nei quali il pittore sa legare molto armoniosamente il linguaggio del passato con le esigenze di linearità di quello moderno. Ne escono delle vedute marine che poggiano la loro veridicità sulla storia e sulla luce e in cui le antiche e raffinate architetture si fondono con un cielo e un mare intensamente azzurri, che riflettono e suggeriscono, sempre mediante la luce, un senso di pace e atarassia, che appare anche nei dipinti dedicati alla laguna. […]”

La mostra sarà visitabile da domenica 11 giugno 2023 a venerdì 30 giugno 2023 dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, chiuso il lunedì e il sabato pomeriggio.

Le mostre personali più recenti di Fabio Colussi presso la nostra Galleria: La Serenissima (2021) e Il Pittore del Mare (2022).

Nel 2022 ha inoltre partecipato alle due mostre collettive organizzate dalla Galleria, “Acqua” e “Fuoco“.

— L’ARTISTA —

Nasce a Trieste, dove vive e opera. E’ in un certo senso autodidatta, poiché si è formato studiando. i grandi pittori triestini quali Barison, Zangrando, Flumiani e Grimani. Dipinge i primi acquerelli a 4 anni, i temi sono paesaggi, boschi e figure realizzati anche a pastelli a cera; più tardi approccia la tempera e l’acrilico, per poi passare nei primi anni Novanta all’olio su tela e su tavola, tecnica ora prediletta, che non ha più abbandonato. Per realizzare i suoi dipinti, trae spunto dagli schizzi annotati su un taccuino che porta sempre con sé e che talvolta sono implementati, per quanto riguarda le architetture, da appunti fotografici.

Colussi è presente con le sue opere in collezioni private in Italia e all’estero (Stati Uniti, Germania e Australia principalmente). Ha esposto a livello nazionale ed europeo.

Sfoglia il catalogo multimediale

L’inaugurazione

L’articolo su Il Piccolo di Trieste – 11.06.2023

Leave a Reply

Your email address will not be published.

16 − nove =